le mie risposte alle tue domande
In questa pagina ho raccolto le FAQ più comuni, le risposte alle domande che spesso si spongono le coppie di sposi, per darti subito delle informazioni concrete in tema di wedding planner.
Questa è una domanda che viene posta quasi sempre dagli sposi e tengo a precisarti semplicemente che non si tratta di una professione che si improvvisa, ma bensì si tratta di una figura specializzata che richiede preparazione, attenzione, creatività e cura. Aggiungici magari che siete strapieni di impegni familiari o di lavoro che non avete il tempo necessario per organizzare tutto e un aiuto in questo caso è di fondamentale importanza, oppure perché semplicemente non sapete come muovervi, quali fornitori scegliere o cosa fare prima.
Ti rispondo subito
Questa è una delle domande più comuni. La traduzione di “wedding planner” è “organizzatore di matrimoni”, ma molti non sanno che non è solo questo, bensì il “dietro le quinte” è molto più complesso. È conoscenza, professionalità, esperienza, creatività, passione, fiducia.. un mix perfetto per gestire, pianificare, organizzare e coordinare al meglio il tuo giorno.
Tranquilla! Non succederà.
Una buona wedding planner ti ascolta, non ti giudica mai e cerca in tutti i modi di accontentare le tue richieste. È una mediatrice tra te e i fornitori durante l’organizzazione, chiedendoti sempre il tuo parere prima di decidere qualsiasi cosa, e una regista durante il giorno del tuo matrimonio, facendo rispettare tutti i passaggi precedentemente pianificati con i fornitori e con te.
Meglio tardi che mai!
Non esiste un momento perfetto per poter contattare un professionista. Ogni coppia vive l’organizzazione del proprio matrimonio a modo proprio, chi con stress ed angoscie, altri semplicemente non hanno testa di sbattersi per organizzare tutto e preferiscono delegare qualcun’ altro.
A parer mio il momento giusto per chiedere il supporto di una wedding planner è quindi il momento in cui credete di averne bisogno. Il consiglio è certamente di farlo quanto prima per coordinare tutti i fornitori e tutti i dettagli in maniera più minuziosa e professionale possibile.
Se invece avete definito già buona parte del vostro matrimonio ma vi siete accorti che avete bisogno di un supporto per affrontare il periodo più intenso dell’organizzazione poco prima del grande giorno, affidatevi alla wedding planner! Il servizio di coordinamento potrà essere richiesto anche a distanza di qualche settimana dal matrimonio e vi garantirà tranquillità durante la giornata!
La regina delle FAQ!
Le agenzie di wedding planner si distinguono in base al tipo di servizio offerto, perché ogni evento è differente per stile, per disponibilità economiche, per tempi di organizzazione. Personalmente, ho una rosa di fornitori selezionati per ogni tipologia di evento e di budget. Il mio compenso quindi è proporzionato al matrimonio che desideri realizzare, non esiste un prezzo fisso. Ti consiglio comunque di contattarmi per capire se è possibile studiare un servizio su misura per il tuo evento.
La mia risposta a questa domanda è: Perché no?
Non ho alcun problema a collaborare con fornitori esterni a quelli da me proposti, ma ci tengo a precisare che la buona riuscita dell’evento è una delle mie più importanti responsabilità. Sarei quindi felice di valutare con voi la capacità dei fornitori proposti studiando insieme il loro servizio.
No problem!
Hai deciso di sposarti lontano da casa e occuparti di tutto risulta un tantino complicato? Lasciare che se ne occupi qualcuno che sappia già quali chiamate fare risulta molto utile per farti risparmiare tempo ed energie che impiegheresti cercando di pianificare qualcosa senza poterlo vedere con i tuoi stessi occhi: in questo caso il wedding planner sarà i tuoi occhi. Al giorno d’oggi comunicare non è un problema, esistono metodi per video chiamarci come Skype, WhatsApp e con l’auto e i mezzi di trasporto pubblici si raggiungono tutti i posti che vogliamo!
Il wedding planner ti aiuta
anche in questo, ovviamente. Una volta stabilita una spesa di minima e di massima, ti aiuta a tenere sotto controllo le spese per farci rientrare tutto ed evitare il rischio di somme spropositate e spese fuori controllo.
Questa è una delle domande comuni purtroppo, dal 2020
ma non demordere.
Tutto ormai era pronto, invece hai dovuto riporre momentaneamente il tuo abito nell’armadio perché avete dovuto rimandare le nozze a causa di questo brutto periodo? Non preoccuparti.
Se vi siete accorti che avete bisogno di un supporto per rimandare il tutto ad un altra data e volete togliervi un po’ di stress, mi occuperò personalmente sotto vostra indicazione, di riprogrammare i preparativi.
Muoversi per tempo
nel reperimento dei documenti per il matrimonio è assolutamente un’ottima idea per non inciampare in qualche classico imprevisto, ma non esagerate ! Ricordatevi che le pubblicazioni del matrimonio dovranno essere affisse per circa 8 giorni, e avrete 180 giorni da questa data per celebrare l’evento.
Quindi idealmente prendete appuntamento al comune e quindi con il vostro parroco per la consegna dei documenti circa 4/5 mesi prima della data del vostro matrimonio.
Il clima non si può controllare
ma possiamo prevederlo avendo sempre un piano B di riserva e giocare d’anticipo.
Come? Scegliendo la location giusta che abbia anche un posto al coperto o noleggiando tensostrutture che non sono altro che tendoni salva pioggia. Il mio consiglio è quello di vivertela con positività e serenità e tutto filerà liscio come l’olio!