Chi ha detto che il matrimonio si celebra soltanto in chiesa? Oltre alla celebrazione con rito religioso o rito civile esiste una terza opzione: quella del rito simbolico o detto anche “all’americana”.
Si tratta di una cerimonia simile a quella civile ma con la differenza che questo tipo di rito non ha valore legale. È necessario, quindi, provvedere qualche giorno prima alla firma dei documenti di matrimonio presso il comune, insieme ai testimoni.
Questo tipo di celebrazione è scelta soprattutto dagli stranieri, dalle coppie miste (dove è previsto il coniuge straniero), dalle coppie gay e viene spesso celebrato anche da quelle coppie che hanno deciso di non allargare l’invito in chiesa o in Comune a tutti gli ospiti, che quindi parteciperanno solo al ricevimento.
Il rito simbolico prevede più flessibilità e libertà di scelta per quanto riguarda la location: all’aperto, in spiaggia, in un giardino fiorito, in una sala di un palazzo nobiliare, all’estero o nel giardino di casa vostra, sarà magico.. qualsiasi sarà la vostra location! Il luogo in cui vi giurerete amore eterno è sempre carico di molta sacralità. Sarà quello il momento più importante dell’intero evento e che rimarrà impresso nel vostro cuore e nei ricordi dei vostri invitati. Perciò, scegli bene!
Ma non dimenticare che ogni allestimento e dettaglio dovrà rispettare il tema e il carattere dell’intero matrimonio e che il vostro matrimonio dovrà parlare di voi, delle vostre passioni e indubbiamente del vostro amore!
Comportando il solo valore simbolico, questo tipo di rito permette agli sposi di scegliere non solo la location ma anche il celebrante. Infatti, non è necessario né un sindaco né un prete, il celebrante della vostra cerimonia potrà essere sia il vostro migliore amico, sia vostra sorella o, perché no, un celebrante professionista specializzato in questo tipo di eventi.
Il rito simbolico, poi, non prevede articoli del Codice Civile da leggere o preghiere da pronunciare ma vi è possibile personalizzare la cerimonia: potete dare libero sfogo alla fantasia costruire a vostro piacimento il testo con poesie, promesse e frasi d’amore solo vostre, oppure potete scegliere di inserire discorsi di amici e parenti, che faranno certamente commuovere ma anche ridere sia voi che i vostri ospiti.
È possibile, inoltre, personalizzare ancor di più la cerimonia con qualche rito particolare..
..Eccone alcuni esempi:
Il rito della rosa. La rosa: il fiore complice per eccellenza in balli romantici, baci mozzafiato, riappacificazioni tanto attese. In questo rituale il celebrante, o i testimoni, porgeranno due rose agli sposi. I due fiori rappresenteranno il primo dono scambiato dopo la promessa d’amore.
Il rito delle candele. La coppia attende gli ospiti all’ingresso della location scelta per la cerimonia e li invita ad accendere una candela ed a recitare una benedizione. La parte centrale della cerimonia vede naturalmente protagonisti gli sposi, i quali con due candele differenti ne accendono una più grande: una nuova fiamma a simboleggiare il nuovo nucleo familiare a cui danno origine. Sembra che questo rito affondi la propria origine nella tradizione africana: la combinazione di due fiamme rappresenta l’unione della coppia e delle rispettive famiglie.
Handfasting. Ovvero la cerimonia delle mani legate. Le mani degli sposi vengono legate le une alle altre a simboleggiare l’unione di due anime.
Il rito dei nastri. Un rito risalente alla tradizione celtica. Gli sposi realizzano un nodo del pescatore: questa cerimonia simboleggia un legame che, pur sotto pressione, non si spezza ma si rafforza.
Il rito della sabbia. Gli sposi attingono della sabbia da due luoghi differenti, in genere località che rappresentano un significato profondo per ciascuno di essi. La sabbia può essere anche artificiale, di due colori differenti. In entrambi i casi, la coppia durante la cerimonia verserà la sabbia all’interno di un contenitore che conserverà per sempre in casa. I granuli, mischiandosi, simboleggiano l’unione di due anime in una sola.
Ring Warming. Si tratta di una cerimonia dall’alto valore spirituale: gli anelli degli sposi passano tra le mani di amici e familiari. La coppia si scambierà dunque le fedi cariche dell’energia di ciascuno degli invitati, i quali esprimono così calore e vicinanza.
Spero di averti dato idee interessanti.. E tu, quale rito sceglieresti o hai scelto per le tue nozze? Scrivimelo nei commenti e se ti serve aiuto o qualche consiglio in più, contattami pure!