Dopo il matrimonio estivo e il matrimonio autunnale siamo giunti alla stagione invernale e quindi, come dev’essere un matrimonio invernale? Quali caratteristiche e colori deve avere?
Innanzitutto un matrimonio invernale è conveniente, romantico e inusuale.
Ancora non hai capito se il matrimonio invernale può fare al caso tuo? Se ti ritrovi nelle personalità invernali allora è la scelta giusta.
Ma, come sono le personalità invernali?
Le persone invernali sono tipi realistici, sicuri di sé, pratici e affidabili. Intelligenti e ambiziosi, stanno con i piedi per terra pur puntando in alto. Le personalità invernali portano a termine i propri progetti, hanno l’abilità di coniugare una grande visione di insieme alla focalizzazione dei dettagli. Le personalità invernali sono concentrare sull’obiettivo, per questo possono essere viste come persone fredde e poco sensibili, ma il fatto è che vogliono le cose fatte e fatte come si deve, senza perdere tempo.
Le forme migliori per una personalità invernale sono geometriche, forti, gli sfondi puliti. Anche i font di una stationary invernali saranno puliti, minimal e preziosi. No ai font calligrafici e infantili.
L’inverno è la stagione degli estremi: luce-buio, sole-nebbia, non c’è da stupirsi che le personalità invernali amino poco i compromessi. L’inverno rappresenta una personalità glamour, lussuosa, ma allo stesso tempo sobria e concreta.
Matrimonio invernale: Colori
Per quanto riguarda i colori, ci sono diverse opzioni: si può puntare su tonalità calde, come il marrone che simboleggia calore e conforto , il rosso e l’oro per un matrimonio regale o natalizio, il rosa antico, che conferisce all’ambiente un tocco chic, oppure scegliere colori freddi, come il blu, il total white e l’argento.
La palette invernale è l’unica che può contenere del nero, colore che trasuda stile e successo. Nero a parte, i colori invernali sono forti, intensi e chiari. Blu ghiaccio, metalli luccicanti, luci al neon. Niente colori pastello ad acquerelli per le personalità invernali.
Location: convenienza e confort
Sposarsi in inverno ha numerosi vantaggi in quanto, in questo periodo dell’anno, le location applicano sconti del 10-15% rispetto ai prezzi richiesti durante l’alta stagione matrimoniale e poi si ha una maggiore disponibilità delle location. Ecco quindi che le location al chiuso diventano ancora più interessanti. I castelli sono molto suggestivi in inverno e offrono splendidi saloni interni con camini scoppiettanti che donano un’atmosfera regale e accogliente al tempo stesso.
Per un matrimonio invernale ancora più originale potresti scegliere una location vicina ad una pista da sci e farvi fotografare come questa coppia, sulla seggiovia.
Sì, all’ispirazione natalizia
In questo periodo cade proprio la festività natalizia, ricca di spunti per gli allestimenti e se hai deciso di sposarti in questo periodo leggi quest’articolo (“Sposarsi a Natale”), ti sarà sicuramente d’ispirazione!
D’altronde , l’Inverno è una stagione molto ricca di suggestioni e ci si può ispirare alle sue atmosfere per gli allestimenti: candele e lanterne che riscaldano l’atmosfera, pigne, legni, coperte di pile ecc. saranno ottime.
Tema delle nozze assicurato
Se la data delle nozze è fissata a dicembre è quasi scontato che il tema del matrimonio sia il Natale: per altro, l’albero di Natale comunica accoglienza e familiarità. Se invece, la data fissata è il 31 dicembre, non dimenticare che i fuochi d’artificio a mezzanotte sono d’obbligo!
Matrimonio invernale: Fiori
Oltre alla tradizionalissima pianta “Stella di Natale”, per un matrimonio invernale si possono anche utilizzare l’abete, le rose canine, i ranuncoli, i tulipani, le bacche, i rami di vischio e persino le pigne.
Outfit invernale per la sposa
Se ami gli abiti da sposa con maniche lunghe, magari completamente ricamati in pizzo o in stile anni ’20, sposarsi d’inverno può essere la soluzione giusta. Se ti piacciono, nei mesi più freddi potresti sfoggiare stole, pellicce (ecologiche, mi raccomando!), mantelle e copri-spalle che terranno bene al caldo per tutta la durata delle nozze.
Outfit invernale per gli invitati e galateo
D’inverno il galateo dei colori cambia e anche gli invitati possono concedersi di più. I toni caldi come il rosso acceso o l’oro, sconsigliati dal galateo delle nozze celebrate in primavera\estate, vengono invece ammessi in questo periodo dell’anno. Paillettes, brillantini e abiti scintillanti potranno essere indossati e creare un ambiente da favola.
Consapevoli del meteo
Si sa che il meteo è sempre un elemento cruciale, ma chi sceglie di celebrare il giorno più importante della propria vita in questo periodo si risparmia un’enorme stress. Infatti, il pranzo o la cena saranno comunque al chiuso, all’interno della location, al riparo da vento, pioggia o neve, così da non permettere al meteo di “rovinare” il tuo umore. Anche se.. hai idea di che foto ti uscirebbero con un servizio fotografico sotto la neve? O meglio ancora potreste divertirvi in un “trash the dress” ( un servizio fotografico che prevede di “rovinare” i vestiti degli sposi) ruzzolandovi nella neve.
Amici a 4 zampe presenti!
Proprio così, questa stagione permette ai tuoi amici a 4 zampe di godersi la giornata accanto a voi senza doversi sorbire ore interminabili di afa e caldo.. ancora meglio se sono cani che amano la neve: sai come si divertiranno anche loro?
Wedding cake invernale
Per un matrimonio invernale che te ne pare di una torta nuziale decorata con fiocchi di neve?
Allora che ne dici? Sei da matrimonio invernale? Scrivimi che ne pensi e quali sono i tuoi dubbi o le tue idee!
A presto!