Matrimonio primaverile

Dopo averti dato qualche spunto per un matrimonio autunnale, per un matrimonio invernale e per un matrimonio estivo, oggi parliamo del matrimonio primaverile.. già, finalmente è arrivata la primavera, la stagione dell’amore: temperature più miti, giornate più lunghe, gli alberi in fiore.. quindi perché non pensare di sposarsi proprio in questa stagione?

Ricordati che ogni stagione ha una sua personalità, quindi non si tratta solo di capire se è la stagione che più preferisci, ma deve anche rispecchiarti.

Come dev’essere un matrimonio primaverile? Quali caratteristiche e colori deve avere?

Come sono le personalità primaverili?

Come la primavera esplode di colori e ci risveglia dal torpore invernale, così le personalità primaverili illuminano con la loro espressività, creatività e idee. Sono persone piene di entusiasmo e sanno come divertirsi meglio di tutti. Sono bravi comunicatori, abili nel multitasking e nel tenere unito un gruppo di persone o di lavoro. Le personalità primaverili sono così energiche e piene di idee che il loro problema è capire su quale delle proprie mille idee è il momento di focalizzarsi. Sono tipi giocosi, questo a volte li fa apparire meno seri di quello che in realtà sono.

Quali colori per la personalità primaverile?

Chiarezza, semplicità e trasparenza sono tre parole chiave per le personalità primaverili. Quindi i colori che più si addicono a rappresentare questo tipo di persone sono colori leggeri, chiari e luminosi. Colori caldi e pastello sono l’ideale, ma anche più vivaci, come il corallo, l’arancione, il verde menta o il rosso, abbinati al bianco e al crema.

Ti suggerisco alcuni accostamenti:

  • Giallo e azzurro chiaro o viola lavanda, e bianco
  • Giallo lime e celeste acceso
  • Ultimate Grey e Illuminating, abbinamento di grigio brillante e giallo vivace
  • Viola chiaro e rosa intenso
  • Rosa, verde e bianco
  • Verde, bianco panna e avorio

Partecipazioni di nozze

Sono la prima cosa che gli invitati vedranno del vostro matrimonio. Fai in modo di trasmettere lo spirito primaverile delle vostre nozze a partire già dagli inviti. Scegli i colori, la tipografia e la grafica giusta e con temi inerenti la primavera: fiori, rami di ulivo, alberi, uccellini, ecc.

Bouquet primaverile

I fiori sono i protagonisti di ogni matrimonio primaverile ognuno con colori e profumi diversi: rose, giacinti, tulipani, ortensie, gelsomini, dalie, peonie, fresie, lillà, ranuncoli, narcisi e gladioli. I giacinti durano a lungo e saranno perfetti in abbinamento con fiori più piccoli, come il pisello odoroso o il velo da sposa.

Ricorda di scegliere uno dei fiori del bouquet per la boutonnière dello sposo, il bocciolo da inserire all’occhiello.

Forme, font e materiali

Cerchi, polka dots/pois, floreali e belli pieni sono i pattern giusti per mettere in risalto le personalità primaverili. I font da usare sono chiari e con le forme arrotondate, tessuti puliti e patinati. Luccichii, linee sottili e l’idea di un costante movimento sono elementi utili a rendere più concreta l’immagine della personalità primaverile.

La scelta della data

Aprile, maggio e l’inizio di giugno sono i periodi più ambiti per celebrare il matrimonio. Fate attenzione però: prima di fissare la data del giorno del fatidico sì, bisogna sempre tener conto delle festività nazionali. Nel periodo primaverile, infatti, si celebrano la quaresima e la Santa Pasqua, quindi è consigliato evitare le date da bollino rosso.

La location

Sebbene non sia ancora abbastanza caldo per fare tutto all’aperto, è possibile scegliere di spostare all’esterno alcuni momenti importanti del ricevimento, come l’aperitivo e il taglio della torta.

Le location perfette per il matrimonio primaverile sono gli agriturismi o le grandi ville in campagna. In questa stagione è importante sfruttare il giardino delle residenze d’epoca, che sarà sicuramente un trionfo di colori e vivacità.

Ricordati, però, che la primavera è caratterizzata anche da repentini cambi di tempo. Preparati un piano di scorta, per festeggiare anche in caso di maltempo improvviso.

Look primaverile

Per le nozze di primavera, le spose possono optare per un vestito dal fascino bucolico, con decorazioni floreali e piccoli accenni di colore, sono prediletti i tessuti leggeri e briosi, come il mikado, il raso e il crêpe.

Per le più giovani e sbarazzine, consiglio un abito corto, magari in stile anni 50, con ampia gonna. Per le donne che preferiscono un look più sofisticato, invece, sì ad abiti eterei, in chiffon.

Molto importante: non dimenticare un piccolo scialle o uno scaldacuore da utilizzare in caso di emergenza: si sa, la primavera è una stagione imprevedibile.

Per l’acconciatura, uno degli accessori più amati dalle spose, negli ultimi anni, è la coroncina di fiori, perfetta sia sui capelli sciolti che su un raccolto morbido o una treccia.

Se si preferisce qualcosa di più semplice, si può optare per un semplice fiore da aggiungere all’acconciatura. Sarà, infatti un dettaglio che completerà il look della sposa e che potrà essere adattato perfettamente a qualsiasi tipo di stile, dal più classico al più romantico.

Per le invitate ad un matrimonio primaverile, no agli abiti neri e scuri, sì a colori più vivaci e tonalità pastello e consigliatissimi anche gli abiti con fantasie floreali. Per gli uomini si può optare per un tocco di colore, magari con una cravatta rosa o azzurra.

L’atmosfera di rinascita e di bellezza tipica della primavera è lo sfondo giusto per un matrimonio indimenticabile, inoltre, organizzare un matrimonio in questa stagione significa avere un matrimonio fresco e frizzante, che ne dici di iniziare a pianificare le vostre nozze primaverili? Sono certa che il risultato sarà sorprendente!

Fammi sapere nei commenti quali sono le tue idee e i tuoi dubbi, sarò felice di risponderti!

A presto!

Valentina

Post correlati