Scelta del rito del matrimonio: rito religioso

Ti sei da poco fidanzata e se sei qui significa che ti stai chiedendo che tipo di matrimonio desideri sia il tuo e quale rito scegliere. Ti dico che le possibilità sono diverse e ti consiglio di valutarle attentamente: RITO RELIGIOSO, RITO CIVILE O RITO SIMBOLICO, la scelta del rito del matrimonio dovrà esser fatta in totale accordo all’interno della coppia, in maniera strettamente privata, senza intromissioni dall’esterno né da parte di amici né da parte di familiari.

RITO RELIGIOSO

Il matrimonio religioso è quello celebrato comunemente in chiesa ed è il rito attualmente più utilizzato in Italia, un po’ per vera e propria fede e un po’ per mantenere le tradizioni di famiglia, pertanto è a tutti gli effetti un sacramento, pertanto può essere celebrato esclusivamente da un sacerdote, anche se non necessariamente quello della diocesi di appartenenza di uno di vuoi due.

Il rito religioso ha una durata di circa 1 ora e al termine della cerimonia viene firmato il libro comunale sia dagli sposi che dai testimoni.

Per quanto riguarda i testimoni, è concesso a ciascuno sposo di avere al suo fianco solitamente 2 testimoni (1 per la firma civile e 1 per la firma religiosa), fino a tre testimoni (sei in tutto, sia uomini che donne).

L’iter per l’organizzazione del rito religioso è quello che richiede più tempo, quindi è bene muoversi con anticipo (non più tardi di 4 mesi dalla data delle nozze).

Inoltre è soggetta ad alcune regole, pertanto sono richiesti alcuni requisiti:

1- I futuri sposi devono essere stati battezzati entrambi e devono aver ricevuto la cresima.
Al momento del colloquio con il parroco per richiedere lo svolgimento del matrimonio religioso, dovrete consegnargli i documenti relativi (battesimo e cresima), reperibili presso le parrocchie in cui sono stati eseguiti.
2- I futuri sposi non devono mai aver contratto un matrimonio in precedenza, a meno che non siano vedovi.
3- I futuri sposi devono aver svolto il corso per fidanzati (corso pre-matrimoniale).
In caso non abbiate ancora partecipato a quest’ultimo, consiglio di informarvi in parrocchia per gli orari e gli appuntamenti per il prossimo corso.

Dopo aver deciso la data del matrimonio, è necessario fissare un appuntamento con il prete per assicurarvi la disponibilità sua e della chiesa di competenza. Sarà lui ad illustrarvi la procedura ed eventuali ulteriori documenti necessari.

Documenti per il rito religioso

  • Atto di nascita
  • Documenti di identità;
  • Certificato consensuale (residenza, stato libero, cittadinanza, congedo militare ed eventuali documenti di pratiche di divorzio ove necessario);
  • Certificato di Battesimo e di Cresima (Se non avete ricevuto questi sacramenti, dovrete mettervi d’accordo con il prete che celebrerà le vostre nozze e seguire le sue indicazioni per prepararvi alle nozze e ricevere i sacramenti mancanti (solitamente si tratterà di frequentare un corso, in aggiunta a quello prematrimoniale che siete tenuti a seguire insieme);
  • Nulla osta al matrimonio per casi particolari (es. Se la Chiesa scelta per il sacramento è diversa da quella a cui appartengono gli sposi sarà necessario anche il nulla osta ecclesiastico che dovrà essere richiesto al Vicariato)
  • Eventuale richiesta di matrimonio in altro Comune;
  • Attestato di frequenza al corso prematrimoniale.

Ma quali sono i passi da fare per organizzare il rito religioso?

1Scegli la parrocchia e il relativo corso prematrimoniale (può essere la tua, quella del tuo compagno o quella della vostra zona di residenza se siete già conviventi oppure quella della zona in cui andrete a vivere dopo le nozze),

2– Contatta il celebrante della parrocchia e chiedi conferma e disponibilità per la data che avete scelto;

3– chiedi conferma dei documenti necessari;

4– decidete insieme chi saranno i vostri testimoni e comunicalo al Celebrante (i loro nomi dovranno essere presenti sull’atto di matrimonio).
5– scegliete assieme le letture che comporranno la Messa del vostro matrimonio.
6– contatta il coro della vostra Parrocchia oppure dei musicisti professionisti per concordare una scaletta di canti adatti alla funzione religiosa.
7–decidere le letture da inserire nel libretto messa e farlo stampare in modo che gli invitati possano seguirle durante la Messa nuziale
8– contatta un fiorista e mettetevi d’accordo sull’allestimento della Chiesa con fiori e piante, rendendo il tutto armonioso con il tema deciso per le vostre Nozze Speciali.

9– comincia il corso prematrimoniale. (si tratta di una serie di incontri in cui discuterete con il parroco ed altre coppie di futuri sposi come voi, di tematiche legate alla coppia: affronterete questioni di tipo etico, religioso, legale e psicologico. Al termine, verrete sottoposti dal sacerdote, ad un breve colloquio personale dove valuterà la vostra idoneità e consapevolezza nei confronti del matrimonio, se l’esito sarà positivo darà il consenso alle nozze.)
10– vengono affisse le pubblicazioni  per 8 giorni presso il luogo sacro in cui sarà celebrato il matrimonio.

11–vengono rilasciati dal comune i documenti necessari alle nozze, dopo aver firmato e fatto le pubblicazioni.

Nota Bene

Ti serviranno circa 85 giorni per completare l’iter, comprensivo della formazione religiosa e dei documenti. Dovrete sposarvi entro i successivi 180 giorni, limite in cui i vostri documenti saranno validi, altrimenti bisognerà ricominciare da capo.

Ricorda che se desiderate sposarvi in una chiesa diversa dalla vostra, è necessario contattare il parroco con maggiore urgenza; sono infatti necessari più documenti e passaggi.

Inoltre, per aiutarti, ti consiglio di leggere questo post “Galateo del matrimonio: la cerimonia“, per avere le idee più chiare su quale sia l’ordine di ingresso in chiesa.

Valentina

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *