Tra le ultimissime tendenze del settore nuziale impazzano proposte assolutamente originali, abbiamo assistito all’entrata in scena di tableau de mariage sempre più innovativi, partecipazioni trasparenti, photobooth tematici che creano dei set ad hoc per scattare delle foto divertenti e non solo. Una delle ultime innovazioni è la wedding bag preparata per coccolare i tuoi invitati, ovvero una piccola borsetta contenente gadgets indispensabili per la giornata delle nozze, rigorosamente personalizzati e coordinati in linea con lo stile del tuo matrimonio: un pensiero molto gradito che negli ultimi tempi è diventato un must have dei matrimoni alla moda.
La borsa in sé può essere di vari materiali, che variano dal cotone, alla carta, alla juta, alla plastica trasparente o colorata, e di varie forme, con o senza manici, piccola o grande, ecc.
La prima regola è sempre la stessa: scegline una che stia bene nel contesto e nello stile generale del matrimonio.
Non scegliere la wedding bag in carta kraft se il tuo sarà un matrimonio molto elegante e formale!
Ma cosa bisogna metterci dentro?
Il concetto è molto semplice: bisogna considerare la stagionalità prima di tutto e la fascia oraria in cui si svolgerà il ricevimento.
In sostanza, è necessario fare le scelte evitando che vi prendano la mano, perché il rischio quando si pensa ai contenuti della wedding bag è entusiasmarsi un po’ troppo e perdere il controllo!
Ecco alcune idee!
- Messaggio di benvenuto in segno di riconoscenza per la loro presenza
- Mappa o istruzioni per raggiungere il luogo del ricevimento, se diverso da quello della cerimonia
- Fazzolettini anti lacrima
- Coni o scatoline per riso/petali/coriandoli
- Ventaglio, salviettine rinfrescanti e acqua per le giornate troppo calde
- Sandali o ciabattine per un ricevimento sulla spiaggia
- Mentine, un dolcetto, una caramella o un cioccolatino
- Un igienizzante mani e una mascherina, in questo momento di rischio per far sentire protetti i tuoi ospiti
- Accessori divertenti (bolle di sapone, coccarda per l’auto, un profumo da borsetta per le donne, sacchetto porta confetti, mascherine divertenti per le foto..)
- Una penna, utile per farvi lasciare una dedica nel guestbook
Quando consegnare la wedding bag
Le possibilità sono 2: prima della cerimonia o al ricevimento.
In base a questa scelta cambierà completamente il contenuto della Wedding Bag
Se si sceglie la consegna alla cerimonia bisognerà mettere nella Wedding Bag oggetti che concludono la loro utilità al termine della stessa: libretto della cerimonia, coccarda per l’auto, fazzoletti, bolle di sapone o scatoline per il riso, mappa per raggiungere la location, ventaglio.
Se invece ti piace l’idea di inserire gadget utili per la festa, come scintille o gadget luminosi, macchine fotografiche usa e getta, salviette anti zanzare, ecc., ti conviene consegnarli direttamente al ricevimento, tralasciando di mettere nella wedding bag cose che servirebbero alla cerimonia.
A chi consegnare la wedding bag
“Se ne deve dare una per persona o una per famiglia? O forse è meglio una per ogni signora tralasciando gli uomini?”
Non è una scelta da poco, perché di conseguenza a questa decisione va strutturato il contenuto della wedding bag. E cambia anche la spesa.
Se ne fai una per persona non potrai farle identiche, che senso ha mettere il salvatacco o le ballerine in quelle per gli uomini? Bisognerà crearne 2 diverse per lui e per lei.
Se invece ne vuoi fare una per famiglia o per coppia, diventa molto più complessa la distribuzione. Come fa chi dovrà consegnare la wedding bag a riconoscere i nuclei familiari?
In questo caso, io consiglio vivamente di consegnarle al ricevimento, inoltre, d’altra parte fare la sola consegna alle donne penalizzerebbe i poveri uomini single che rimarrebbero senza.
Insomma, sembra semplice ma non lo è affatto!
Rifletti bene sulla composizione dei vostri invitati, su chi incaricare per fare questa distribuzione, perché di certo non può essere self-service e, di conseguenza, scegli come impostare la tua Wedding Bag.
Parola d’ordine: personalizzazione
Sii originale!
Ma, al di là della personalizzazione dei gadget, è la scelta di almeno un oggetto che possa essere solo “vostro”, che non si troverà nella Wedding Bag di nessun’altra coppia. Un oggetto che stupisca e faccia la differenza. Pensaci e inseriscilo nella vostra borsetta coccola invitati!.. poi fammi sapere che cos’era!
A presto!