Stile: Matrimonio Minimal

Niente fronzoli o eccessi di decorazioni, nessun centro tavola imponente o abiti ricercati con pizzi e merletti. Lo stile del matrimonio minimal, molto in voga anche nell’arredamento, punta sull’essenziale.

Prima di uscire di casa guardati allo specchio e togliti qualcosa”, diceva Coco Chanel. 

Quindi: “ Less is more”!

Detto ciò, non sentirti in difetto se preferisci qualcosa di semplice e sobrio per le tue nozze. Fai attenzione, però, semplice non vuol dire facile, né scontato!

La verità è che uno stile minimal non è da tutti e non è per tutti.

E’ adatto a chi ha una personalità dai gusti molto definiti e raffinati, chi esige che sia la delicatezza dei colori e la linearità delle forme a dettare il tono del proprio evento.

Pinterest

Colori

I colori utilizzati non sono vivaci, ma si punta piuttosto a colori neutri e tonalità chiare oppure è molto usato anche le sfumature dal bianco, grigio e nero.

Il colore infatti non deve essere protagonista, ma solo un contorno. 

Linee e spazi dello stile minimal

Le linee del design minimal sono geometriche quindi sono banditi i tavoli tondi e la distanza tra essi deve essere importante per dare la sensazione di spazio libero, un altro elemento molto importante nel minimal. 

Ma minimal non vuol dire per forza geometrico, significa una scelta di stile ben precisa, senza dubbio di carattere, non classica ma certamente senza tempo.

Location


Il punto centrale sul quale organizzare un matrimonio in stile minimal è proprio la scelta della location, che dovrebbe avere ampi spazi bianchi, con pareti alte e grandi finestroni, in modo da avere un ambiente genuino e luminoso.

Castelli e ville ottocentesche lasciano il posto a resort, loft, hotel e ville moderne dalle linee pulite e circondate dal verde, dove il bianco è la nuance predominante.

Il bianco, infatti, si presta molto bene ai giochi di luce e di colori, per dare un tocco raffinato e singolare.

Grafica

Per le partecipazioni, la carta da scegliere è meglio se bianca o color avana. Il testo è semplice, le decorazioni assenti o focalizzate su figure geometriche ben definite, il carattere moderno ed essenziale.

Pinterest

Elementi dello stile minimal

Minimal, nei decori, significa con pochi oggetti, disposti armonicamente, calibrando luci, colori, spazi e distanze.

Gli elementi principali dello stile minimal sono il vetro ed il plexiglass.

In location gli arredi si inseriscono in aree lounge e relax senza necessità di addobbare ossessivamente qualsiasi spazio.

In questo stile, inoltre, ci si serve di un allestimento dei tavoli essenziale, i centrotavola sono assenti oppure si sviluppano in altezza e sono fatti di oggetti lineari come vasi trasparenti e specchi

I tessuti usati in tavola sono lisci, bianchi e naturali come il lino o il cotone, intervallati da tovaglioli o runner di color ecrù.

Pinterest

Fiori

Questo stile prevede per lo più l’uso di piante grasse o composizioni create con un solo fiore, come orchidea o tulipano, perfetti per realizzare un fine centrotavola, ad esempio.

Il bouquet di fiori in stile minimal è piccolo, tondeggiante, grazioso e per nulla ingombrante.

Il fiore che meglio rappresenta questa ispirazione è la gypsophila, comunemente conosciuta come “nebbiolina” o “velo da sposa”: il suo colore candido e la sua forma così essenziale, incarnano perfettamente il tema minimal.

In alternativa puoi optare per bouquet a fascio con un solo fiore, ad esempio i tulipani bianchi e le calle, oppure ricorrere alla scelta minimalista di avere un corsage sul polso.

Pinterest

Look sposi in stile minimal


Per la sposa, il suo abito sarà il riflesso di questo stile, per cui si punterà a un vestito senza fronzoli, monocromatico (bianco), lungo e dal taglio semplice, realizzato con tessuti morbidi e scivolati che accarezzano e definiscono la silhouette per esaltare le forme con modernità ed eleganza.

Nessun drappeggio se non qualche raffinata fusciacca o una cintura in vita per rendere l’outfit più originale.

Sposi Magazine

Per lo sposo, invece, un abito spezzato e dai colori chiari e se il tuo sposo vuole giocare di personalità, consiglio di sceglierlo senza giacca per lasciare in vista le bretelle.

Bomboniere

Opta per gli oggetti di design dalle forme pulite, dalle superfici lisce e dai colori chiari.

Sono perfetti gli utensili da cucina per rendere la vita pratica ed easy, come per esempio, uno schiaccianoci oppure vasi o profumatori per ambiente dal design elegante.

Tieni a mente che il minimalismo, a volte, è un vero stile di vita, come anche gli altri stili di matrimonio di cui ti ho parlato nei precedenti articoli.

Quindi, laddove ti appartiene davvero nelle scelte di tutti i giorni, non sarà poi così difficile interpretarlo alla perfezione nella progettazione del tuo matrimonio.

Per qualsiasi chiarimento o aiuto in più, non esitare a scrivermi!

Valentina

Post correlati