Matrimonio low cost

Prima di darti alcune idee, suggerimenti e soluzioni per un matrimonio low cost senza dover rinunciare a nulla, voglio informarti su quanto realmente può costare un matrimonio.. così ti fai un’idea!

I costi medi del matrimonio in Italia

Il costo di un matrimonio dipende dal tono che tu e la tua dolce metà volete dargli, dal numero di invitati, dal tipo di location, dal catering, dagli abiti che desiderate e da tutta una serie di servizi aggiuntivi che, di volta in volta, fanno crescere la spesa in modo esponenziale. In ogni caso il costo medio di un buon matrimonio in Italia, per una media di circa 100 invitati, varia tra i 20.000 e i 25.000 euro. Questa cifra cambia poi da Nord a Sud. Nelle regioni settentrionali e centrali gli sposi sono disposti a spendere in media 22.000 euro, mentre nelle regioni meridionali possono spendere in media anche 30.000 euro.

Detto ciò, non voglio demoralizzarti o parlare di rinunce, ma piuttosto vorrei sottolineare che cercare di contenere le spese e gestire un budget limitato non significa avere un matrimonio povero e triste, vuol dire solamente che ci si dovrà ingegnare un po’ di più per raggiungere il risultato che desideriamo e che, alla fine, si avrà un motivo di soddisfazione in più, per aver organizzato un matrimonio dove alla fine non manca nulla e per di più senza essersi indebitati per la vita.

Uno dei segreti è quello di definire un budget sottostimato.. che significa?

Il budget come ti ho spiegato nell’articolo precedente (”Come definire il budget del matrimonio”), sarà il vostro punto di partenza dal quale non dovrete assolutamente sfuggire. Il consiglio che ti posso dare per risparmiare ed evitare così di spendere più di quanto preventivato è quello di stabilire una base sottostimata, ovvero un importo inferiore rispetto a quanto potete permettervi realmente. In questo modo avrete un margine entro cui muovervi e spendere qualcosina in più.

Un altro consiglio è quello di aggirare o ridimensionare qualche voce del budget.

La prima cosa che devi sapere è che i preventivi e i prezzi variano soprattutto in base alla stagione e al giorno in cui volete celebrare il vostro matrimonio.

Data delle nozze

Per un matrimonio low cost, se si vuole risparmiare e se non si è particolarmente amanti del caldo, si può prendere in considerazione di scegliere il periodo di bassa stagione (tra ottobre e marzo), in quanto solitamente il periodo di alta stagione è quello più richiesto (da Aprile a Ottobre, in particolare Giugno e Settembre, Maggio e Luglio). Per il giorno della settimana, il più gettonato è ormai da tempo, il sabato, per questo è meglio evitare il week-end. Parla con il proprietario o il gestore della location che ti piace, scoprirai che prenotando in un giorno diverso dal sabato pagherete meno. Anche scegliere di sposarsi nel pomeriggio aiuterà a ridurre i costi, infatti, il prezzo per un venerdì sera scende in media di un 15%, di almeno un 30% se la scelta cade sul giovedì. Ricorda che il costo del ricevimento inciderà almeno sulla metà del vostro budget!

Lista degli invitati

Capisco bene che l’ideale sarebbe avere presenti durante il grande giorno tutte le persone a cui si vuole bene, ma più ospiti saranno presenti più aumenterà il conto del ristorante. Rivedete insieme e con attenzione la lista e scoprirete che di molte persone potrete farne a meno. Per aiutarti dai un occhiata allo “schemino” che ho preparato, ti aiuterà a scegliere gli invitati giusti! Inoltre, se siete una coppia “pro” al matrimonio intimo, sappi che generalmente un matrimonio di quel tipo non supera di norma i 50 invitati. 

Location

Oltre al più classico dei ristornati valuta anche l’idea di un agriturismo: la festa sarà forse più informale ma e la spesa difficilmente supererà i 70 euro.

Ricevimento

Se sposate di sera, opta per buffet all’aperto o aperitivo. L’aperitivo di benvenuto di fatto, ha un prezzo più contenuto rispetto al buffet degli antipasti. Opta magari per il vino della casa e seleziona cibo locale e di stagione.  Negli ultimi anni, poi, per risparmiare sul pranzo o la cena di nozze (generalmente la cosa più costosa di tutto il matrimonio), molte coppie di sposi hanno scelto un servizio tutto a buffet oppure una location con cucina interna (anziché prenotare separatamente la villa e il catering). Dovendo pagare un fornitore unico, si risparmia sul prezzo finale, senza intaccare la qualità e la buon riuscita della giornata.

Limitare gli allestimenti

Se puoi, scegli una location e una chiesa in cui gli affreschi e gli arredi già da soli rendono bello l’ambiente, oppure informati se dispongono già di altro materiale utile come vasi, tovagliato, sedie e copri sedie ecc., altrimenti provvedere autonomamente a cercare i materiali e usufruire  di molte decorazioni per renderle gradevoli significherà che pagherete di più. 

Fiori

Limita l’utilizzo di fiori pregiati e scegli piuttosto quelli di campo o di stagione: sono più facili da reperire e quindi costano meno. Puoi anche scegliere di inserire nell’allestimento piante in vaso e non solo fiori recisi, in questo modo pagherai il noleggio e non l’acquisto, una sostanziale differenza!

Abito da sposa

Sceglilo in base al tuo gusto personale e non in base al prestigio di un marchio! Sappi che meno stoffa viene utilizzata, meno ti costerà il vestito, quindi sì alla semplicità. Se proprio non vuoi rinunciare ad un vestito da favola, prova i modelli di campionario oppure quelli della stagione precedente. Nessuno lo saprà mai e poi ti ricordo che gli abiti da sposa sono senza tempo!

Accessori per gli sposi

Per le scarpe e gli accessori da sposa cerca di non essere frettolosa e di avere pazienza, aspetta i saldi o curiosa in un outlet, troverai anche modelli di brand famosissimi a prezzi dimezzati. Inoltre è possibile risparmiare sugli accessori degli sposi, scegliendo alcuni gioielli di famiglia al posto di quelli nuovi, come la collana di perle della nonna, i gemelli del papà, ecc. Oltre a risparmiare sul costo totale darete al vostro look un tocco molto personalizzato.

Grafiche

Il prezzo di una partecipazione varia notevolmente a seconda del tipo di carta utilizzata e del tipo di confezionamento: la carta lavorata a mano o la carta riso costano di più, la partecipazione in cartoncino classico è più economica. In alternativa valutate insieme il “fai da te”, potrebbe essere divertente! Se invece, proprio non siete portati o non avete il tempo necessario da dedicarci, sceglietele in modo che la stampa sia a soli due colori e limitate la quantità della carta utilizzata. Una valida alternativa sarebbe creare un sito internet per informare i vostri invitati su tutti i dettagli del grande giorno. Molti siti internet permettono anche di ordinare online partecipazioni personalizzate, altri di inserire i vostri dati in un template predefinito e di stampare direttamente in casa il proprio invito.

Fornitori

Come ti ho anticipato l’altra volta, è importate fare una ricerca di mercato dei vari fornitori per conoscere i loro servizi ed i loro prezzi per poi decidere a quale affidarvi in base alle vostre esigente le vostre priorità. Un mio consiglio spassionato è un “no” secco a fornitori improvvisati solo perché secondo te risparmi: il risultato non sarà come speravi, fidati di me! Inoltre, per ottenere degli sconti è possibile chiedere a referenti, come ad esempio il proprietario del ristorante, se ha delle convenzioni con fioristi, musicisti, wedding planners, animatori, negozidi bomboniere ecc. E’ quasi impossibile che non abbia nessun “amico” da cui mandarvi a nome suo. Inoltre, chiedete quanto si ridurrebbe il prezzo se doveste rinunciare a tutti i servizi accessori offerti dalla location (centrotavola, stampa del menù e del tableau ecc).

Durata dell’evento

Se vi sposate di mattina e volete che i festeggiamenti continuino fino a notte inoltrata (pranzo e cena), il preventivo di tutti i fornitori salirà.

Viaggio di nozze

Per risparmiare sul viaggio di nozze è possibile chiederlo come regalo in lista di nozze agli amici oppure optare per mete meno gettonate.

Wedding Planner

I veri professionisti ti fanno risparmiare in molte situazioni. A volte l’orgoglio del “faccio tutto da sola così risparmio” va lasciato da parte a favore di un wedding planner esperto che potrà davvero aiutarti e farti sicuramente risparmiare tempo e denaro.

Ti è venuto in mente qualche altro consiglio per risparmiare sull’organizzazione del proprio matrimonio? Scrivimelo nei commenti qui sotto!

A presto!

Valentina

Post Correlati