Come scegliere la data del matrimonio

Scegliere la data in cui tu e la tua dolce metà pronuncerete il vostro “Sì, lo voglio” è il primo passo, in assoluto, nella strada verso il giorno del matrimonio.

Moltissime coppie, quando decidono di compiere il Grande Passo, pensano a diverse opzioni per la scelta del periodo nel quale sposarsi come ad esempio il mese o il giorno in cui si sono conosciuti, o il momento migliore per la luna di miele nella destinazione dei sogni, oppure dipende molto dai gusti personali della coppia: chi ama la bella stagione e le temperature gradevoli preferirà la primavera o l’autunno; chi adora il caldo e desidera preparare un rinfresco all’aperto opterà per l’estate; chi invece non teme il freddo convolerà a nozze durante l’inverno.

Ovviamente per scegliere la data del matrimonio, vanno tenuti in considerazioni alcuni aspetti importanti:

Pensaci un anno prima

Dodici mesi di tempo per pensare ai preparativi delle nozze è il giusto compromesso per riuscire a fare tutto con calma, senza arrivare alle nozze stressata e con l’acqua alla gola!

Scegliere la data del matrimonio: Estate o inverno?

Una domanda che si pongono molto spesso le coppie è proprio questa, ma alla fine, i mesi più gettonati per sposarsi sono giugno, settembre e ottobre perché il tempo dovrebbe essere bellissimo all’inizio dell’estate e dell’autunno.

Non è detto, però che qualche coppia amante dell’inverno, dell’atmosfera natalizia o della neve, non scelga proprio l’inverno per celebrare le proprie nozze.

Pertanto, sappi che la stagione che sceglierete influenzerà decisamente la scelta della location, il tipo di ricevimento, l’abito da sposa che indosserai..

 scegliere la data del matrimonio

Occhio al calendario delle festività

Fai in modo che il giorno che avete scelto non coincida con qualche festività del calendario nazionale o regionale.

Cerca, inoltre, di evitare di celebrare le nozze in concomitanza con eventi sportivi di importanza epica per il genere maschile come finali di Champion’s League o Mondiali di calcio o finirai per dover allestire un maxi-schermo nella villa antica che avete affittato per il ricevimento, cosa decisamente di cattivo gusto. Ma forse ci penserà il tuo futuro marito a mettere una X su quei giorni clou!

Allo stesso modo, è preferibile non scegliere giorni che coincidano con il compleanno dei suoceri, dei genitori o di qualche altro familiare poiché correresti il rischio di rovinare la “sua” festa.

Infine, fai attenzione a non scegliere un giorno che coincida con il cambio di orario. Sembra una banalità ma la cosa peggiore che possa capitare è arrivare tardi alle tue nozze o arrivare troppo presto e pensare che nessuno se ne sia ricordato.. neanche lo sposo!

scegliere data matrimonio

Informati sulle disponibilità

Prima di scegliere la data del matrimonio, verifica che la chiesa e la location in cui vorresti sposarti siano disponibili per quel giorno

Scegliere la data del matrimonio: Sii flessibile

Se proprio vuoi sposarti in una data per voi “speciale”, ti consiglio di iniziare a muoverti con largo anticipo; al contrario, sappi che sarà bello sposarsi in qualsiasi giorno della settimana, non solo venerdì o sabato.. per altro sposarsi in un giorno infrasettimanale costa anche meno! Perciò, cerca comunque di non fissarti su un giorno ben preciso, ma di scegliere un più date alternative che ti permettano di essere flessibile con i fornitori a cui probabilmente tieni di più (location e fotografo sono i primi che dovrai considerare.. nonché quelli su cui è fortemente sconsigliato risparmiare).

Attenzione al budget

Il budget è tutto fuorché un dettaglio, anzi.

E come ti ho consigliato poco fa, optare per una giornata settimanale e prediligere mesi poco richiesti, possono essere un trucco furbo per tagliare i costi.

Scegliere la data del matrimonio: Credenze e superstizioni

Al di là delle variabili “tecniche” da considerare, può essere curioso conoscere quelle che sono le superstizioni e le credenze popolari che suggeriscono quando è consigliabile, o meno, celebrare un matrimonio secondo i giorni della settimana o i mesi . Quindi se sei una sposa superstiziosa ti consiglio di leggere l’articolo “Credenze e superstizioni del matrimonio”.

Che te ne pare delle mie dritte? Scrivimi per ulteriori consigli!

Valentina

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *