Ci sono tanti motivi che portano una coppia a scegliere di avere un wedding planner che li accompagni fino al giorno del matrimonio: il bisogno di entrare in contatto con professionisti preparati e affidabili, il poco tempo a disposizione, la lontananza dal luogo in cui si vuole organizzare l’evento, una migliore gestione del budget, il bisogno di sicurezza, ed il desiderio di vivere con serenità ogni momento.
Un dettaglio che può portarti a scegliere di avere un wedding planner è il non volerti accontentare e di decidere di avere un matrimonio davvero unico e bello e quel tipo di risultato non si ottiene per caso, c’è un pensiero alla base di tutto quello che viene realizzato che va unito a competenze e professionalità.

Valuta lo stile
Per scegliere un professionista, prima di tutto devi conoscere i tuoi gusti, il tuo stile, quindi osserva il portfolio del wedding planner e chiediti se le sue proposte sono in linea con ciò che desideri e con ciò che ti aspetti: ad esempio se sei una sposa che ama il mare e sogna di sposarsi su una bellissima spiaggia, il mio servizio di Seaside Wedding potrebbe fare al caso tuo; se, invece, sei una sposa che non ama sfarzo ed eccessi, direi che la scelta di affidarsi ad un wedding planner specializzato in matrimoni luxury non sia la scelta adatta a te.
Wedding Planner e creatività
Parto dal presupposto che il Wedding Planner ti aiuta nella pianificazione, non negli allestimenti. E qui giuro, si apre un mondo perché la maggior parte delle persone, per lo meno in Italia, crede che essere una Wedding Planner voglia dire essere, prima di tutto, una persona creativa, una persona piena di fantasia e dalle innate doti manuali; è come se la creatività fosse il primo ed unico talento più importante e necessario per una Wedding Planner, ma ti dico che non è così.
La creatività non è una competenza fondamentale ed imprescindibile che contraddistingue un Wedding Planner. E’ importante, è vero, ma non è la variabile da considerare per la scelta di un Wedding Planner.
Ricordi il mitico film con Jennifer Lopez che hai ispirato me e tante mie colleghe (“Prima o poi mi sposo“)? La cara Jennifer, in qualità di Wedding Planner, sicuramente non si occupava di sistemare il Tableau o di allestire confettate e tavoli per le bomboniere. No, lei era alla regia dell’evento. Lei si occupava di coordinare il team dei fornitori e controllare che tutto filasse liscio.


Quando cerchi una persona che ti aiuti nell’organizzazione e nella pianificazione del tuo matrimonio ti aspetti di trovare qualcuno che sappia confezionare delle belle scatoline per bomboniere o che sappia gestire e strutturare il tuo budget? Ti aspetti di trovare qualcuno che sappia progettare e allestire un bel tableau o qualcuno che sappia indicarti il fotografo ed il fiorista che meglio si adattano alle tue preferenze ed alle tue esigenze?
Ci sono figure come Wedding Planner, Wedding Designer e Allestitrice che ricoprono differenti ruoli e c’è una sostanziale differenza tra loro. Nulla toglie che queste figure professionali possano trovarsi tutte nella stessa persona, ma di certo non è obbligatorio aspettarsi tutte queste competenze in un’unica persona.
- Il Wedding Planner organizza e coordina il matrimonio, seleziona e propone alla coppia i fornitori più adatti e dirige l’intera giornata come un direttore d’orchestra. Definisce, da solo o insieme al Wedding Designer, lo stile ed il mood dell’evento in base alla location scelta ed alle esigenze di stile e di budget della coppia
- Il Wedding Designer cura e progetta il design del matrimonio, sceglie i materiali, i colori, le forme che gli allestimenti dovranno avere
- L’Allestitrice realizza in pratica il progetto del matrimonio, la visione del Wedding Planner e del Wedding Designer
La scelta finale di quale figura meglio si adatta a quello che stai cercando dipende da te, futura sposa.
Essere creativi non significa solo saper usare forbici e colla a caldo, fare fiocchi perfetti o confezionare bomboniere ad arte; avere creatività, a mio avviso, significa:
- essere curiosi
- imparare dagli altri cose nuove
- farsi ispirare continuamente dalle sorprese che la vita ci propone
- essere aggiornati sulle mode del momento
- modificare ed adattare le nuove mode al proprio gusto e stile
Affidarsi ad un wedding planner significa avere l’assistenza completa in ogni fase organizzativa, precisione, eleganza, cortesia e disponibilità; elementi che caratterizzano un servizio affidabile e di qualità che garantisce il successo di ogni evento.
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito !