La settimana scorsa ti ho parlato del matrimonio Total White, oggi mi piacerebbe darti l’ispirazione per un matrimonio fuori dagli schemi ma molto apprezzato dalle spose che amano il nero: il Total Black ed il Black & White!
Total Black
Se sei una sposa stravagante o semplicemente hai un animo più Rock e cerchi qualcosa di più forte per dare carattere al tuo grande giorno, allora il matrimonio Total Black può sicuramente fare al caso tuo.
Personalmente amo il nero e devo ammettere di essere piena zeppa di indumenti e accessori neri.
Perché si sa, indossare il nero modella, sfina e valorizza alcuni punti del nostro corpo!
La stessa Coco Chanel lo amava per la sua essenzialità e lo usava in continuazione, anzi, diceva addirittura:
“Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero!”.
Ma sarà adatto ad un ricevimento nuziale? Bè, perché no?
Il nero è un colore-non colore, ma è universalmente considerata la tinta più elegante di tutte e con numerose tonalità.
Solitamente, quando si pensa al proprio matrimonio, si scelgono colori delicati, tinte pastello oppure tonalità più accese ma sempre in grado di rendere l’atmosfera romantica.
La maggior parte delle spose preferisce non fare scelte azzardate come quella di scegliere il nero per le proprie nozze; comporterebbe lo scontro con pareri e commenti scomodi di chi non condivide l’idea.
Tutto ciò, per il semplice motivo che per molti il nero: “porta sfortuna”, “incupisce”, “non è adatto ad un matrimonio” ,ecc.
…ma non ascoltare queste considerazioni: il matrimonio è il tuo e deve renderti felice!
Perciò se ti piace il nero: usalo e fai ricredere tutti quelli che pensano che il nero non sia adatto ad un matrimonio!
Nonostante, questo colore sia un tabù ai matrimoni, in quanto il galateo ha sempre tentato di bandirlo per il giorno delle nozze, oggi sempre più stilisti propongono modelli che sfidano le vecchie convenzioni.
Quindi , perché non azzardare addirittura un abito da sposa nero!
Del resto il black dress è da sempre un alleato delle donne, specie delle amiche curvy, perché come ho scritto poco fa, è capace di alleggerire la figura e donare sicurezza.
Tuttavia il rischio di risultare eccessivamente cupe è sempre dietro l’angolo. Fai molta attenzione allora: per le tonalità forti come il nero, il gioco vincente sta nella scelta degli accessori.
Black & White
Se per te l’abito nero è ancora troppo eccessivo, puoi scegliere tranquillamente un abito candido e romantico, ma inserendo il nero in qualche dettaglio e nei tuoi allestimenti.
Puoi alleggerire il tutto, scegliendo un matrimonio Black & White (bianco e nero) a mio avviso molto bello e originale.
A seconda dei materiali e delle forme, il nero può rendere un allestimento elegante e sofisticato. In questo caso, il nero non dovrà essere predominante rispetto al bianco e dovrà comparire sotto forma di pizzo o nastri setosi.
Delle superfici bianche o nere lucide, dove compaiono elementi a tinta unita, candele levigate sapientemente disposte nello spazio, renderanno l’atmosfera moderna e molto chic, adatta ad ospitare anche oggetti di design per un matrimonio dal carattere più contemporaneo.
Pois o strisce bicolore invece renderanno più fresca la scelta del bianco e nero.
Potresti scegliere di utilizzare anche lavagne e gessetti per un tocco retrò.
Se scegli di colorare di bianco e nero le tue nozze devi farlo dall’inizio alla fine.
I fiori, le decorazioni, il coordinato di nozze, il tableau e le bomboniere, i dolci e la wedding cake, dovrà essere tutto coordinato a tema.
In più, se sei una sposa che ha in comune con il suo futuro sposo, la passione per il calcio e per la famosissima squadra bianco-nera, sicuramente farai felice anche lui!
(io sono di parte in questo caso, da juventina quale sono! )
Tu che ne pensi? Sei più per il Total Black, per il Total White o per entrambi i colori?
Scrivimi nei commenti!