Matrimonio in blu

In queste giornate invernali voglio continuare a parlarti di colori, aiutandoti a sognare il tuo matrimonio estivo o primaverile: oggi parliamo del Blu.

Simbolo di eleganza e raffinatezza, il blu rimanda ad un’atmosfera magica e ad una sensazione di calma e libertà, è uno dei colori più amati dalle coppie, e di conseguenza anche molto utilizzato nei matrimoni.

E’ un colore capace di richiamare situazioni come la nobiltà, la spiritualità e la ricerca di armonia e offre numerosissime tonalità, prestandosi per atmosfere molto diverse tra loro. Eccone alcune.

Per altro la tonalità “Classic Blu” è stato il colore Pantone del 2020.

Per un evento elegante e chic, ma allo stesso tempo originale, consiglio di abbinare al blu, il bianco.

Allestimento floreale e bouquet

Prima di pensare a qualsiasi genere di allestimento o addobbo occorre prima di tutto studiare bene spazi, stile e luminosità sia della location della cerimonia sia per quella del ricevimento.

Esistono varie tipologie di fiori nelle nuance del blu come il Papavero blu dell’Himalaya, il Delphinium, i Non ti scordar di me, le Ortensie, ecc. In ogni caso, punta sempre a fiori di stagione e soprattutto nuance naturali (evita assolutamente dei fiori con i petali tinti di blu).

In abbinamento:

  • foglie di eucalipto per un tocco country;
  • Gypsophila (o velo da sposa) e fiori di campo nelle varianti del beige e del bianco per uno stacco cromatico;
  • fiori color rosa e corallo, per un allestimento fresco e allegro, ispirato all’estate.
blu

Temi

Puoi scegliere di utilizzare come tema solo il colore blu oppure divertirti trovando un tema legato a questo colore.

  • Per un ricevimento a tema “nautico” è perfetto il “blu navy”, una delle tante tonalità del blu.
  • Un azzurro più tenue rende tutto più delicato e richiama il colore del cielo, dell’acqua e del mare, quindi è facile immaginare di sfruttarlo insieme a sabbia e conchiglie per un matrimonio estivo a tema marino, magari celebrato proprio in una bellissima spiaggia (a riguardo ti consiglio di leggere la mia guida per organizzare il tuo matrimonio al mare).
  • Il tema cielo e costellazioni è perfetto e adatto a tutte le stagioni;
  • Lo stile mediterraneo è la soluzione originale per un tema diverso dal solito, sia nella variante mosaico che maiolica, magari accostato al bianco, al verde e al giallo.

Outfit e accessori

Puoi scegliere un abito da sposa nei toni dell’azzurro oppure riprendere il colore negli accessori come ad esempio la giarrettiera (potrebbe essere quel qualcosa di blu delle 5 cose importanti per la sposa), oppure le scarpe, o i gioielli, o azzardare un make-up nei toni del blu.

Lo sposo invece, potrà sicuramente scegliere un abito blu, colore d’eccellenza insieme al grigio scuro; ma attenzione a non creare strani abbinamenti con la camicia e gli accessori. Per non sbagliare: camicia bianca! (Leggi anche : “Trend sposo 2021“)

Gli invitati amano questo colore, che sia per una cerimonia di giorno o di sera, o che sia formale o meno, è sempre molto apprezzato anche per il total look delle signore di mezza età.

Spero di averti dato l’ispirazione giusta e di esserti stata utile anche oggi. Se ti fa piacere lasciami un commento e se hai dubbi non esitare a scrivermi.

Valentina

Post correlati