Matrimonio Greenery

Come ti ho anticipato nell’articolo precedente, in questi ultimi anni si è spinto molto il matrimonio “verde”, anche inteso come matrimonio a tema ecologico: per questo definito “Green” (o “Greenery“).

Cos’è il Greenery?

Il concetto del Greenery, viene definito come “una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde che evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e rinnova”.

Non solo per il colore, ma bensì si riferisce proprio a tutte quelle decorazioni floreali che privilegiano l’uso di piante, foglie, fronde di eucalipto, piantine aromatiche e arbusti.

Pertanto, questa volta, scorda le sfere di fiori ed il fascino dei petali, ma pensa ad una cerimonia con decorazioni naturali come fasci di verde, ghirlande, fiori di campo.

Il fascino del campestre da proporre, però, con eleganza e tocchi di stile.

Per le partecipazioni, oltre al bianco, uno dei colori che si abbina perfettamente al Greenery è il color tortora, perfetto per matrimoni dal sapore rustico o Shabby.

Inoltre si possono usare diverse tonalità di verde per ottenere un effetto più completo.

Il colore verde degli elementi naturali starà benissimo con il bianco o il panna o i colori pastello come il rosa, il lilla ed il giallo.

Il Bouquet

Importantissimo è il bouquet della sposa che sarà assolutamente ricco di fogliame, di grandi dimensioni e dalla forma asimmetrica.

Se proprio non vuoi rinunciare ai petali, per arricchire il tuo bouquet, con il bianco donerai un aspetto più fresco e frizzante.

Se invece preferisci dargli un tocco più romantico saranno perfette delle peonie dal colore rosa antico.

Per qualcosa di più glamour e vivace colori accesi come il rosso saranno perfettamente abbinati al Greenery.

Per gli allestimenti, il top della tendenza è l’uso di eucalipto, felci, rose bianche e molte candele che renderanno tutto estremamente romantico.

Un dettaglio che adoro è la sostituzione dei petali da lanciare all’uscita degli sposi con delle foglie di ulivo.

Oppure puoi utilizzarlo per le coroncine delle damigelle.

Greenery: Matrimonio ecosostenibile

Essendo, il verde, un colore molto diffuso in natura, è perfetto per un matrimonio green a tutti gli effetti, quindi la scelta dovrà rispecchiarsi non solo per la coordinazione degli allestimenti, ma dovrai anche porre una particolare attenzione all’ecologia.

Un matrimonio ecosostenibile si sviluppa in stretto contatto con il territorio in cui viene celebrato.

Come ti ho anticipato nel precedente articolo, se si scelgono le tonalità del verde, significa essere amanti dell’ambiente e della natura ed è quasi scontata poi la scelta di sposarsi all’aperto. 

Legno, carta riciclata e tessuti naturali sono la scelta migliore che puoi fare per caratterizzare i dettagli delle tue nozze.

Limita i consumi

Cercherai di ridurre il più possibile la distanza tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento, in modo da agevolare sia fornitori che invitati.

Pertanto dovrai invitare i tuoi ospiti ad usare l’auto solo se strettamente necessario e a condividerla per limitare l’inquinamento.

Poi potrai optare per delle bomboniere solidali o a km zero e scegliere un menù a base di prodotti forniti da produttori locali.

Stampa meno carta possibile, prediligi materiali riciclati e riciclabili, oppure potresti diventare una sposa digitale e creare un sito web per invitare gli ospiti e per dare loro tutte le informazioni necessarie.

Infine, anche la scelta delle fedi può essere etica. Chiedi al gioielliere l’origine dei materiali e delle pietre, per essere sicura che l’oro e i diamanti siano stati estratti in modo ecosostenibile. Oppure ricicla ori di famiglia.

Le precauzioni da prendere per rispettare l’ambiente sono moltissime!

Per cui se tu ed il tuo futuro marito siete una coppia ecosostenibile, condividete il vostro desiderio eco-friendly con i vostri invitati ed avrete già il tema del vostro matrimonio!

Ricorda di evitare sempre e comunque gli eccessi.

Quello che conta è che gli atteggiamenti ecologici non siano limitati solamente al giorno delle nozze ma che rappresentino per te ed il tuo sposo un vero stile di vita! 

Tu che ne pensi? Sei una sposa green?

Hai altre idee su come rendere un matrimonio davvero amico della natura? Scrivimi nei commenti qui sotto!

Valentina

Post correlati

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *