Proposta di matrimonio: Come dire “Sì”

Ti sarai immaginata mille volte il momento in cui il tuo fidanzato ti farà la fatidica proposta di matrimonio: sarà in ginocchio davanti a te con una scatolina in mano e un bellissimo diamante all’interno. Ti chiedi come possa trovare il coraggio di farlo, il tuo timido e riservato fidanzato o quale eccentricità si inventerà invece il fidanzato estroverso e pieno di sorprese. Immagina l’emozione che proverai nel dargli la risposta e l’ansia che gli creerà a lui, invece, l’attesa della tua risposta..

Comunque vada sarà un momento indimenticabile e l’emozione di rispondere ‘Sì’ la ricorderai per tutta la vita. Ma, come dire “Sì” se sei insicura o se sei presa da ansia e panico?

Innanzitutto esamina questi 6 aspetti fondamentali.. se ci sono questi, allora non dovrai aver paura a dire “Sì”.

1. Amore.

2. Sicurezza e fiducia in sé stessi.

3. Un bilancio dei tuoi successi personali e del contributo che puoi dare alla vita dell’altro.

4. Motivazione e desiderio a condividere la vita con un’altra persona.

5. Intimità, confidenza e dialogo costante con il partner.

6. Conoscenza completa della persona con cui passerai il resto della vita.

Ricorda che il matrimonio è un’unione per la vita. Tu sarai la persona che lo appoggerà e sarà al suo fianco in ogni momento solo se questa scelta è basata su amore, rispetto, affetto e reciprocità. Al di là del concetto di responsabilità c’è quindi il bisogno profondo di desiderio e motivazione per stabilire un vincolo duraturo.

Nella nostra cultura è l’uomo che si fa avanti chiedendo la mano alla sua fidanzata: questo è il momento tanto atteso della proposta, originale o classica che sia, devi essere consapevole che dal tuo “sì” avrà inizio qualcosa di nuovo che dovresti essere disposta ad accettare.

Il matrimonio non è semplicemente un pezzo di carta, ma è molto di più, e chi decide di dire ‘Sì, lo voglio’ sa che significa davvero per sempre; vuole dire esserci sempre l’uno per l’altra, condividere tutto con il partner e significa che si è raggiunta quella maturità che ci permette di immaginarci coinvolti in relazioni a lungo, lunghissimo termine, senza averne paura.

Quindi, se ti senti pronta, non pensarci due volte e dì di sì! Affrontate questo momento con gioia ed entusiasmo insieme, lo ricorderete come uno degli attimi più romantici ed emozionanti della vostra vita,

In alternativa, non è però detto che a fare la proposta di matrimonio non possa anche essere la donna! Perciò, se sei una ragazza che desidera fortemente sposare la sua dolce metà ma lui non ha ancora fatto il primo passo, mi chiedo che cosa tu stia aspettando! Lanciati e tenta la fortuna!

Scrivimi e fammi sapere com’è andata, sia che sia stato il tuo fidanzato a fare la proposta di matrimonio, sia che sia stata tu.

A presto!

Valentina

Post Correlati