Proposta di matrimonio: come farle dire “Sì”

Il Natale si avvicina e potrebbe essere proprio l’occasione giusta per fare la proposta di matrimonio alla tua anima gemella. Oggi, quindi, ho deciso di dedicare quest’articolo al futuro sposo che non sa in che modo chiedere la mano della sua sposa: quando è il momento giusto? Come chiedere di sposarti? ..e soprattutto, come sorprenderla e farle dire ”sì” ?

Innanzitutto, per tradizione è l’uomo che si fa avanti chiedendo la mano alla sua fidanzata, quindi, per galanteria dovresti essere tu a fare il primo passo.. anche se in qualche eccezione è successo che a fare il primo passo sia stata la fidanzata, e dato che si sa, alla sposa tocca la maggior parte dell’organizzazione delle nozze, almeno per la proposta di matrimonio cerca di sorprenderla!

Intanto, l’hai trovata. Hai capito che lei è la tua anima gemella, l’altra metà della mela. Sai per certo che rappresenta quella parte di te mancante, il pezzo che completa il (tuo) puzzle, l’altro piatto della bilancia con cui vorresti fare il grande passo in avanti, finalmente, ti senti pronto a farle la proposta di matrimonio.

Dovrai affrontare 10 passi prima di arrivare alla proposta di matrimonio :

  1. Comincia col tirare un bel respiro e calmare l’agitazione che hai addosso.
  2. Confrontati con la tua famiglia e/o con i tuoi amici più cari, ascolta cosa pensano della tua idea e i loro suggerimenti.
  3. Sii certo che ti dica di sì, quindi che ti abbia già espresso il suo desiderio di sposarsi (prima o poi) e che questo sia il momento giusto per fare il grande passo di vita insieme.
  4. Se lei o la sua famiglia sono particolarmente legati alle tradizioni, allora chiedi la mano della tua fidanzata ai suoi genitori.
  5. Decidi quando fare la proposta di matrimonio.
  6. Stabilisci dove farla.
  7. Scegli anche il modo più adatto a voi per chiederle di diventare tua moglie. 
  8. Compra l’anello di fidanzamento.
  9. Pensa a cosa indossare e quale sarà il tuo look per quel giorno. E magari allenati pure sulla frase da dire e come pronunciarla. 
  10. Falle la tua proposta di matrimonio!

Proposta di matrimonio: qual è il momento giusto per farla?

Considera che di solito dalla proposta alle nozze vere e proprie passa circa un anno, quindi questo può essere un primo indizio per capire quale sia il periodo migliore.
C’è anche la possibilità di sfruttare qualche ricorrenza importante per la coppia, come ad esempio il giorno in cui vi siete conosciuti, il primo bacio, una data che abbia un significato profondo per entrambi,  ecc… Infine, puoi scegliere di chiederle la mano anche in occasione di feste importanti come quella per la laurea, il compleanno, Natale o Capodanno. Le opzioni sono tante, sta a te scegliere quella che più vi si addice!

Proposta di matrimonio: dove farla?

Dopo il quando, devi scegliere dove fare la tua proposta di matrimonio. E qui, tutto dipende dal tuo carattere, da che tipo di momento vuoi farle vivere e dal tipo di coppia che siete.

Il “dove”, infatti, può essere nel luogo in cui l’hai vista la prima volta oppure in un posto della vostra città che amate particolarmente, puoi scegliere una meta romantica come Parigi, Venezia, Roma ecc.. oppure a casa durante una cena a lume di candela, o in una spiaggia, in un parco o in un giardino, al cinema, in un museo, in teatro, al ristorante ecc..

Proposta di matrimonio: come farla?

Abbiamo analizzato il “quando” e il “dove”, ora è il momento di capire come fare una proposta di matrimonio. 

Tutti sappiamo quale sia il gesto romantico per eccellenza: inginocchiarsi (solo con un ginocchio a terra), tirare fuori la scatola dell’anello e guardare la tua dolce metà dritto negli occhi.. le sue espressioni e l’emozione che entrambi proverete in quel momento sarà indimenticabile.
Per enfatizzare ancora di più il momento, puoi anche pensare di farti accompagnare da un musicista o da un gruppo che suoni per voi una serenata dal vivo, oppure far partire la vostra canzone d’amore. Per una proposta di matrimonio davvero in grande c’è chi ama anche i fuochi d’artificio.

Qualche idea:

  • Cartellone pubblicitario
    Se sei un tipo estroverso ed espansivo, vuoi lasciare il segno e fare un gesto davvero plateale, un’idea potrebbe essere quella di acquistare uno spazio pubblicitario in un posto dove sai che il tuo partner passa frequentemente: sarà proprio lì che leggerà la tua proposta di matrimonio e di certo la ricorderà per tutta la vita.
  • Caccia al tesoro
    Organizzare una caccia al tesoro, magari insieme ad un gruppo di amici, potrebbe essere l’idea vincente per chiederle: “vuoi sposarmi?” Ovviamente tutti gli indizi dovranno essere studiati a tavolino per far sì che la futura sposa possa trovare il tesoro, ovvero l’anello di fidanzamento accuratamente nascosto in un posto segreto.. sarà anche un modo utile per passare un po’ di tempo assieme giocando e divertendovi.
  • Al mare Scrivi sulla sabbia “vuoi sposarmi?”, magari mentre la tua fidanzata è in acqua o prende il sole, poi inginocchiati e porgile l’anello.
  • Flash mob
    Il Flash Mob per farle la proposta di matrimonio è un’idea molto d’impatto e molto in voga nell’ultimo periodo. Sarà bellissimo coinvolgere tutta la famiglia e creare un bel gruppo di amici e parenti che si esibirà in una coreografia studiata a tavolino. Con l’aiuto di un ballerino professionista o di qualcuno che se la cava con il ballo, eseguitela davanti alla futura sposa: rimarrà a bocca aperta, soprattutto quando il gruppo si aprirà e tu sarai lì pronto ad inginocchiarti e porgerle l’anello.
  • Mongolfiera
    Per un’esperienza davvero sopra le righe, l’idea vincente potrebbe essere quella di affittare una mongolfiera. Andrà benissimo se siete una coppia avventurosa e nessuno dei due ha paura del vuoto o dell’altezza. Durante il giro, quando siete alti nel cielo, porgile la fatidica domanda: “vuoi sposarmi?” Impossibile dire di no.
  • Insieme alla colazione. Se sei un tipo timido e riservato puoi scegliere di farle trovare l’anello insieme alla colazione a letto, così da sorprenderla al suo risveglio.
  • Allo stadio.
    Avete una squadra preferita, di qualunque sport, che seguite con passione? Ottimo, fai in modo di ritagliarti uno spazio per farle la proposta proprio durante la partita. Le opzioni sono infinite: farlo dire al commentatore, farlo di persona scendendo in campo oppure far apparire una scritta sul tabellone dei punti.
  • Sorpresa: nell’uovo di cioccolato c’è l’anello di fidanzamento. Le uova di cioccolata sono sempre un’idea geniale per chiederle la mano. Fanne preparare uno per il giorno prescelto e come sorpresa all’interno inserisci l’anello di fidanzamento.
  • Libro. La tua futura moglie ha la passione per i libri? Nulla di più semplice: puoi scrivere qualcosa sul segnalibro del libro che tiene sul comodino e la sera quando lo aprirà per leggere qualche pagina si troverà un messaggio che sicuramente non si aspettava.
  • Proposta “golosa”. Con una pizza, una torta, un dolcetto o il suo cibo preferito con su scritto “vuoi sposarmi?” la stupirai di sicuro oltre a prenderla per la gola con qualcosa di sfizioso e lei non potrà che dirti “sì” tra un boccone e una lacrima di gioia.
  • L’aiuto dell’amico a 4 zampe. E se a recapitare il messaggio fosse il vostro pelosetto? Che sia un cane, un gatto, un coniglio ecc mettigli al collare la scatolina con l’anello oppure un bigliettino con scritto “vuoi sposarmi?”, poi ti inginocchi e le porgi la scatolina.. adorabile  vero?

Insomma, un po’ di idee te le ho date, ora sta a te stupire la tua fidanzata, ricorda che un tocco di personalità alla tua proposta di matrimonio renderà tutto più magico e unico. Dai spazio alla tua fantasia ma assicurati che siano sorprese gradite, a volte anche qualcosa di semplice ma fatto col cuore può essere una soluzione avvincente e se sei sicuro che la risposta sarà “sì” non dovrai preoccuparti: il risultato sarà sicuramente indimenticabile.

Per altri consigli scrivimi pure. A presto!

Valentina

Post correlati