Ti sposi nel 2022? Allora hai aperto l’articolo giusto. Il prossimo anno, il trend per le nozze 2022, prevede che dal catering all’allestimento floreale, l’attenzione sia rivolta alle cerimonie intime, alla sostenibilità dell’ambiente ed al benessere dei propri invitati.
Semplicità e Natura
Semplicità e natura saranno le protagoniste delle tendenze matrimonio 2022.
Il matrimonio minimal, punta alla semplicità, allo stile pulito e contemporaneo ed è sempre più amato dagli sposi che non desiderano allestimenti troppo pomposi, ma che vogliono dare un tocco moderno ed essenziale ma mai misero, al proprio evento. Potremmo definirla come la tendenza ideale per quelle coppie dalla personalità forte e allo stesso tempo discreta.
Un altro trend in arrivo per le nozze 2022 riguarda le celebrazioni serali per favorire un’atmosfera più intima e magica. E qui entra in gioco la natura!
Spazi esterni e giochi di luci creano un trionfo di esperienze multisensoriali.
L’atmosfera della location, infatti, è essenziale per creare un’esperienza indimenticabile per gli ospiti che saranno guidati in un’esclusiva esperienza sensoriale, grazie a tende di luci e installazioni luminose da fiaba, meglio ancora se abbinate a location immerse nella natura con ampi giardini all’aperto, fiori, cascate di acqua o piccoli laghetti.
Il matrimonio 2022 è sostenibile: si punta, quindi, a nozze eco-friendly con materiali di riciclo e menù a km 0. Le nozze green, a partire dalle partecipazioni in carta riciclata, fino all’allestimento della tavola, che predilige piante in vaso piuttosto che fiori recisi, si ispira proprio alla natura e al rispetto dell’ambiente. Grande attenzione a elementi riciclati e retrò, niente sprechi o eccessi.
Pertanto, anche il bouquet è rigorosamente eco. Vengono scelti fiori stabilizzati, che durano nel tempo grazie ad una speciale tecnica di mantenimento, fiori più piccoli, poco strutturati e naturali.
Trend nozze 2022: La sposa
Anche per gli abiti da sposa, le nuove collezioni 2022 si ispirano alle caratteristiche della natura: trasmettano forza, energia e coraggio. Diversi stilisti infatti si sono ispirati alla bellezza dei giardini e dei campi in fiore dando la loro originale e fresca interpretazione: tornano applicati all’abito farfalle, foglie e fiori, in piccole e semplici applicazioni oppure l’abito completamente ricoperto di fiori; un dettaglio che piace perché consente alle spose di sentirsi romantiche ma nel contempo anche stravaganti.
Tra le applicazioni agli abiti da sposa sono presenti anche maxi fiocchi: romantici o audaci, diventano una scollatura, un elemento di congiunzione, una decorazione di un fianco o di una spalla, oppure segnano con il loro volume la silhouette femminile.
Faranno tendenza, inoltre:
- Tessuti leggeri e lisci.
- Abito corto e pantaloni.
- Maniche lunghe, a palloncino, a sbuffo, cascanti o con drappi.
- Scollature quadrate si ispirano alla moda anni ’90.
- Abiti da sposa con collo alla coreana: un tocco esotico, un elemento raffinato che chiude il collo e riporta tutta l’attenzione sul volto, un trend adatto per la mezza stagione.
- Corpini lavorati: bustier e corpetti lavorati, plissettati, impreziositi da cristalli o piume capaci di arricchire la parte superiore dell’abito.
- Capelli semi raccolti con trecce, sciolti con fiori, accessori con strass, tiare o corone.
- Make up luminosi e con un tocco di glitter.
Le tendenze bridal 2022 vedono quindi l’esaltazione della silhouette, dei dettagli, della semplicità.
Trend nozze 2022: Lo sposo
Lo sposo 2022 sceglie invece l’eleganza dell’abito blu, tessuti broccati e damascati, linee moderne e tessuti elasticizzati, completamente italiani, per dare comfort e morbidezza nella vestibilità allo sposo che vuole sentirsi più libero e pratico.
Trend nozze 2022: Colori
Il ritorno alla natura e alle cose semplici si riflette sui colori, infatti, fra i trend nozze 2022 troviamo le nuances pastello, che richiamano energia, pacatezza e positività: rosa cipria, azzurro baby, lilla, verde chiaro, giallo limone e rosa pesca. In abbinamento a queste tinte le tendenze suggeriscono di osare con colori più audaci e a contrasto, come ad esempio ocra, senape, arancione e burro.
Trend nozze 2022: Menù
Tra le tendenze nozze 2022 vediamo aperitivi e finger food per accontentare tutti e buffet di dolci gourmet in aggiunta o come sostituto alla tradizionale torta nuziale: lo “sweet table”, un tavolo di dolci dove primeggia senz’altro la torta con il suo cake topper, accompagnata però anche da una varietà di altri dolcetti gourmet o “mini torte”.
Trend nozze 2022: Cadeaux per gli ospiti
Bomboniere artigianali sempre più scelte: piantine, vasetti di marmellata o miele, bottiglie di olio e altri oggetti realizzati a mano. In Italia, in particolare, oltre alla preferenza per delle bomboniere ecologiche, si evidenzia anche la sempre più crescente attenzione verso le bomboniere solidali.
Valentina
Ph. Pinterest e web