7 idee per un matrimonio viola

La settimana scorsa ti ho parlato dell’uso del viola nel matrimonio. Oggi, voglio regalarti qualche idea per abbinare il viola ad altri colori, alcuni per un risultato più delicato ed elegante, altri per un risultato più eccentrico e vistoso: perché come ti ho già spiegato, i colori che sceglierai per il tuo matrimonio dovranno esprimere quello che è il tuo carattere e la tua personalità. A te la scelta!

Come ti ho anticipato nel precedente articolo, oltre ad essere un bellissimo colore, il viola nasce dall’unione della passionalità (il rosso) e della tranquillità (il blu), e difatti trasmette entrambe le sensazioni

Di grande tendenza negli ultimi anni è utilizzare la LAVANDA per rappresentare il colore viola, inoltre è perfetta per un matrimonio che richiama l’atmosfera della Provenza francese. 

viola

Conosciutissima e amatissima la pianta di Lavanda, nel medioevo, veniva usata come detergente per il corpo, in altre epoche si pensava che regalare questo fiore significasse “il tuo ricordo è la mia unica felicità”.

Questo fiore conosciuto anche per il suo intenso profumo, è simbolo di fertilità oltre che di protezione contro disgrazie e demoni tanto che, inserire la Lavanda all’interno dei corredi nuziali, renderà la vita coniugale felice e prospera.

Tu che ne pensi? Chi ama il suo colore e il suo profumo come me?

Ora vediamo come abbinare questo colore!

Viola e Bianco

Un abbinamento romantico e senza fine, che crea un bellissimo contrasto da richiamare su ogni dettaglio!

In base alla tonalità scelta il risultato può variare. Se decidi un viola chiaro o lilla l’esito sarà delicato e fine. Se preferisci un viola deciso le nozze risulteranno più frizzanti e di carattere.

viola e bianco

Viola e Beige

Il matrimonio viola e beige richiama alla mente i colori naturali e rustici delle campagne. Per questo motivo si possono abbinare alla già nominata lavanda anche le dorate spighe di grano che donano un tono rustico ma sempre con tanto romanticismo. Un tocco di classe? L’utilizzo del legno, dello spago, della carta kraft e di tessuti naturali come la canapa, la iuta o i cestini di vimini. 

viola e beige

Viola e Rosa

Non è un abbinamento che si trova facilmente quello tra il viola e il rosa, ma il risultato è molto carino sofisticato. L’importante è scegliere delle tonalità tenui che non si coprano l’un l’altra. Se sei una sposa classica puoi utilizzarla nei fiori e nei tessuti morbidi.

Viola e Giallo

I due colori si completano a vicenda, essendo uno caldo e l’altro freddo. Queste due tonalità insieme evocano alla mente i caldi pomeriggi d’estate con il sole splendente. Se mantieni questi due colori tenui puoi utilizzarli ovunque: nei fiori, negli allestimenti, nella mise en place e nei tessuti. Non stancheranno mai! Inoltre, il giallo è il colore dell’energia e della vitalità, delle persone estroverse e che non hanno paura del cambiamento!

viola e giallo

Viola e Verde

Di sicuro un accostamento meno romantico e più audace rispetto ai precedenti. Ogni colore ha un complementare, e quello del viola è proprio il verde. Ricordati che se scegli un viola scuro come l’Ultra Violet è meglio abbinare un verde più chiaro, come ad esempio il lime, mentre se opti per una tonalità di viola più chiara, come il lilla, è meglio abbinare un verde più scuro.

viola e verde

Viola e Arancione

Non per deboli di cuore l’abbinamento viola e arancione. In questo caso a cambiare totalmente l’effetto finale sarà la sola tonalità del viola, dal più chiaro e romantico, al più scuro e vivace. Ricordano i colori magici di un tramonto e possono essere accostati con facilità.

Inoltre, l’arancione è un colore adatto sia ai matrimoni estivi, che a quelli autunnali, dove la frutta ed ortaggi arancioni, fanno da padrone!

viola e arancione

Viola e Rosso

Il ROSSO è ovviamente il colore della passione e dell’amore per eccellenza. È il colore delle “alte frequenze”, dei sentimenti forti, è un colore decisamente caldo, ma anche molto elegante.

Insieme sono colori ricchi ed intensi, ideali per un matrimonio autunnale. Un tocco di classe? Frutta e verdura rossi e violacei come uva, melograno e frutti di bosco daranno un tocco molto originale ai tuoi allestimenti!

viola e rosso

E tu quale abbinamento hai scelto? Fammelo sapere nei commenti!

Scrivimi per altri consigli!

Valentina

Post correlati